Una pieve antichissima a Tremosine sul Garda (BS)
La pieve di san Giovanni Battista è una delle più antiche del Garda, sorta probabilmente nel IV sec. su un luogo sacro pagano, un santuario al dio celtico Bergimo, divinità protettrice delle montagne.
La Pieve, dedicata a santa Maria assunta e solo dal XVII secolo a san Giovanni Battista, presenta sulla parete dell’endonartece laterale un’immagine di san Cristoforo, probabilmente del XV secolo.
La devozione a san Cristoforo ha qui il suo habitat naturale: il territorio intorno è piuttosto impervio, con forre e burroni, con un centro abitativo anticamente collegato al lago da sentieri o, addirittura, dal greto dei torrenti. Muoversi da qui e ritornare qui risultava assai complesso e la protezione del santo dei pellegrini e degli attraversamenti delle acque sembrava essenziale.
San Cristoforo, ovvero la cristianizzazione del culto del gigante della montagna
Quello che è davvero interessante, in questo caso, è la devozione a san Cristoforo in un luogo sacro celtico, legato al culto della montagna sacra. Tale culto celtico, anche in area ligure, spesso è collegato al nostro santo, come ben argomenta Stefano Borsi nel suo saggio su San Cristoforo a Barga, dove il grandioso (addirittura sovradimensionato) Duomo è dedicato a san Cristoforo. Studiando il caso specifico di Barga, Stefano Borsi sottolinea come il culto cristoforico sia spesso collegato a luoghi isolati, boscosi, presso sorgenti (e la posizione della Pieve di Tremosine, in luogo isolato, a picco sul lago, confermerebbe): tali luoghi erano già sacri a divinità delle montagne celtico-liguri come Penn (da cui viene il nome Appennino) o appunto Bergimo (da cui il nome Bergamo e forse anche il nome Barga) oppure osche come Aesern (da cui il toponimo Isernia).
Lo studioso nota anche un legame triplice dio gigante della montagna dei popoli italici – Ercole – Cristoforo. E del legame fra Ercole e Cristoforo abbiamo già parlato (a san Cristoforo al Naviglio di Milano e proprio sul lago di Garda, a Brenzone).
Bibliografia
- Stefano Borsi, Storia di san Cristoforo – Origini e diffusione di un culto tra mito e realtà, 2017
- tremosinesulgarda.it, gardatourism.it