Per un semplice elenco di tutti i san Cristoforo d’Italia:
Una devozione italiana e mondiale
La devozione per san Cristoforo è diffusa in tutto il mondo, ma in particolare in Italia, Austria, Croazia, Slovenia, Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna.
In quali luoghi è raffigurato san Cristoforo? Presso i passi di montagna, lungo le valli, lungo le antiche vie di comunicazione, lungo il corso di grandi (e piccoli) fiumi, in montagna, ma anche in pianura.
Ecco alcuni luoghi in cui è facile trovarlo raffigurato.
San Cristoforo in Italia
San Cristoforo unisce le regioni in Italia
La devozione del santo è presente in tutte le regioni d’Italia, da quelle dell’arco alpino e degli Appennini a quelle della pianura padana del versante tirrenico e adriatico. All’ingresso delle città, sui ponti, sulle strade più antiche. Era presente in quasi tutti i luoghi di culto medievali, poi soppiantato da altri santi, scomparso dalle facciate per gli agenti atmosferici o per i rifacimenti o gli abbattimenti degli edifici.
- Lombardia
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Pordenone (e provincia)
- Udine (e provincia)
- Gorizia (e provincia)
- Trieste (e provincia)
- Marche
- Piemonte
- Torino (e provincia)
- Cuneo (e provincia)
- Asti (e provincia)
- Alessandria (e provincia)
- Vercelli (e provincia)
- Novara (e provincia)
- Biella (e provincia)
- Verbano-Cusio-Ossola (e provincia)
- Sicilia
- Toscana
- Trentino
- Alto Adige
- Veneto
- Belluno (e provincia)
- Padova (e provincia)
- Treviso (e provincia)
- Venezia – Città metropolitana
- Verona (e provincia)
San Cristoforo, le acque, le valli e le montagne
Dall’arco alpino all’Appennino, dove c’è una valle o un passo di montagna, ecco il nostro santo che protegge i viaggiatori.
Lungo il corso di fiumi e torrenti
Sui laghi
Presso le fonti
L’elenco di tutti i san Cristoforo d’Italia
Per un semplice elenco di tutti i san Cristoforo d’Italia:
San Cristoforo in Europa
In Europa l’immagine di san Cristoforo ha una duplice iconografia: da una parte il san Cristoforo cinocefalo della tradizione orientale (non più utilizzata da qualche secolo), dall’altra il san Cristoforo traghettatore (ormai prevalente ovunque) di quella occidentale.
In Spagna
In Spagna Il tradizionale San Cristoforo con macina e pellegrini alla cintura e un san Cristoforo più spirituale convivono in Spagna. Evidentissimo a Siviglia, dove ci sono una dozzina di San Cristoforo.
In Germania
C’è proprio una tipologia particolare di san Cristoforo germanico, diffuso in Germania e nelle aree di lingua e cultura tedesca.
In Inghilterra e Galles
La devozione a san Cristoforo in Inghilterra e in Galles è sicuramente basata sull’immagine: san Cristoforo va guardato perché possa proteggere il suo fedele. San Cristoforo appare come un cavaliere, che difende e protegge gli innocenti con la sua straordinaria forza fisica. In stretta relazione con il Bambino che porta, è una sorta di guardiano contro la morte, soprattutto quella improvvisa, i danni e la fatica, il languore; protegge dalle malattie, aiuta sia durante la vita sia nella morte. Non si evidenziano, dunque, alcuni elementi del santo che sono presenti nel continente europeo: il patronato sui pellegrini (e di conseguenza la posizione dell’immagine del santo all’esterno delle chiese) e il legame stretto con l’acqua.
In Ucraina
Il San Cristoforo ucraino di Leopoli fu realizzato da Augustinowitz, sacerdote polacco residente nella città che si chiamava Lemberg e orbitava nel mondo mitteleuropeo.
San Cristoforo nel Mondo
Ebbene sì, san Cristoforo ha anche attraversato l’Atlantico!
A Cuba
A Cuba fa bella mostra di sé il san Cristoforo di Jacopo Bassano.
